Perché i diamanti da laboratorio?

Prima di sapere perché Sibela Diamond utilizza diamanti da laboratorio, dobbiamo capire come vengono creati.

I diamanti sono pietre preziose formate dal carbonio all'interno della Terra, in particolare nel suo mantello. Il processo di creazione del diamante è molto lungo, milioni di anni, e per la sua formazione devono essere soddisfatte anche specifiche condizioni di pressione e temperatura, temperature che possono arrivare fino a 1300º e pressioni fino a 60 kBa, ovvero 60 volte più pressione di quella che esiste nel punto più profondo della Terra, la Fossa delle Marianne, a circa 10.000 metri di profondità. Queste condizioni esistono anche in un altro punto curioso, il luogo in cui i meteoriti colpiscono la Terra.

Una volta che il diamante si è formato nel mantello, emerge in superficie attraverso colate laviche, attraverso crateri vulcanici e quando questi si raffreddano si possono trovare i diamanti .

E allora, è proprio il loro complicato addestramento a renderli così preziosi?

Beh, la risposta breve è no, i diamanti sono molto preziosi non per il loro complicato processo di formazione, ma per le loro proprietà.

Un diamante è una pietra molto speciale soprattutto per la sua elevata durezza e conduttività termica. È il materiale più duro e ha la più alta conduttività termica tra tutti, ed è per questo che viene utilizzato per tagliare o lucidare tutti i tipi di elementi. E nonostante questa sia la sua proprietà più importante, nel settore della moda il diamante è la gemma più ricercata in assoluto per la sua grande trasparenza e il suo aspetto limpido e incolore. Pochissime impurità riescono ad intaccarlo ed è per questo che ha quel caratteristico aspetto trasparente .

Detto questo possiamo ora entrare nell'argomento principale dell'articolo. Diamanti da laboratorio.

Cosa sono i diamanti da laboratorio?

Sono DIAMANTI che sono stati creati imitando in laboratorio le condizioni di pressione e temperatura che si verificano nel mantello terrestre. Se il processo di formazione di un diamante naturale dura milioni di anni, grazie ai progressi tecnologici, in laboratorio possiamo accelerare questo processo per creare lo stesso diamante in circa 60 giorni.

Questi diamanti , essendo stati creati con lo stesso composto (carbonio) e nelle stesse condizioni, possiedono ovviamente tutte quelle proprietà che sono state menzionate sopra e che rendono il diamante la gemma più preziosa di tutte. Il diamante Lab è duro come il diamante naturale , ha la stessa conduttività termica e la stessa trasparenza del diamante naturale.

Perché i diamanti da laboratorio?

La maggior parte delle miniere di diamanti si trovano in Africa, le più grandi si trovano, tra gli altri, in Botswana, Sud Africa o Angola. In questi paesi le condizioni di lavoro nelle miniere non sono quelle dei paesi del primo mondo. Se l’estrazione mineraria di per sé è già un settore rischioso in cui i minatori respirano costantemente impurità e sono sottoposti a condizioni difficili, nei paesi del terzo mondo queste condizioni sono accentuate dalla mancanza di progressi tecnologici. Inoltre, per l’estrazione delle gemme, vengono contaminate e utilizzate numerose risorse naturali.

In Sibela, sapendo che non c'è differenza tra i diamanti di laboratorio e quelli delle miniere, scegliamo di utilizzare diamanti creati in laboratorio e che hanno un impatto molto inferiore e sono molto più rispettosi dell'ambiente e delle persone che si dedicano all'estrazione di questa pietra. dalle miniere.